CERTIFICAZIONI

CERTIFICAZIONI

L’Industria Tessile Gastaldi nel 1996 è stata certificata secondo le normative ISO 9002 e OEKO TEX STANDARD 100. In seguito, in accordo con le nuove normative europee, ha ottenuto la certificazione per il sistema integrato Qualitа, Ambiente e Sicurezza EN ISO 9001:2000 e EN ISO 14001:2004. Dal 2020 la Gastaldi adegua il vecchio Standard EN ISO 18001:2007 passando al nuovo Standard EN ISO 45001:2018, certificazione che riguarda il sistema di gestione della sicurezza e salute dei lavoratori. Dal 2009  l’Industria Tessile Gastaldi è accreditata dall’istituto ICEA anche per la realizzazione di biancheria BIOLOGICA secondo gli standard internazionali del GOTS (GLOBAL ORGANIC TEXTILE STANDARDS). Nel corso degli anni, la Gastaldi affianca altre certificazioni di prodotto alla già esistente GOTS, ottenendo la certificazione FAIRTRADE nel 2020 e la certificazione GRS (GLOBAL RECYCLED STANDARD) nel 2021.

 

Il Global Recycle Standard è uno standard che riconosce l’importanza del riciclo per la crescita di un modello di produzione e consumo sostenibile, con l’obiettivo di favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) ed aumentare la qualità dei prodotti riciclati.

Fairtrade

Il Fairtrade è una certificazione che attesta che un determinato prodotto è stato realizzato partendo da materie prime (come ad esempio il cotone grezzo) coltivate e commercializzate in maniera etica e tracciabile.

GOTS1

Il Global Organic Textile Standard è una norma tecnica per la certificazione del tessile biologico, sostenuta a livello internazionale da alcune delle principali organizzazioni che promuovono nel mondo l’agricoltura biologica.

L’OEKO-TEX® Standard 100 è un sistema di controllo e certificazione indipendente per tutto il mondo tessile dalle materie prime, ai semilavorati e ai prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione.

UNI EN ISO 14001:2015 – Environmental Management System

Identifica una serie di norme tecniche relative alla gestione ambientale delle organizzazioni, stabilite dall’Organizzazione Internazionale di Standardizzazione (ISO). La ISO 14001 stabilisce i requisiti di un sistema di gestione ambientale.

UNI EN ISO 9001:2001 – Quality Management System

La ISO 9001 è la norma di riferimento per un’organizzazione che intenda pianificare, attuare, monitorare e migliorare sia i processi operativi che quelli di supporto, progettando e implementando il sistema di gestione qualità come mezzo per raggiungere gli obiettivi

UNI EN ISO 45001:2018 – Occupational Health and Safety Management System

La norma ISO 45001 è una norma internazionale che specifica i requisiti per un sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, per consentire alle organizzazioni di fornire posti di lavoro sicuri e salubri prevenendo infortuni sul lavoro e problemi di salute.